|
 |
Login |
 |
 |
|
Non hai ancora un tuo account? crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
|
|
 |
 |
Link interni |
 |
 |
Chi è connesso |
 |
 |
In questo momento ci sono, 10 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.
Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
|
|
 |
 |
"M.C ultimo soprano assoluto" di Stecca |
 |
 |
L'angolo della lirica: |
 |
 |
Link amici |
 |
 |
Sondaggio |
 |
 |
Milano !!! |
 |
|
 |
Moderato da: stecca
Stecca NET : Indice » »
MUSICA » » Fotogallery della storia del festival di sanremo (dal 1962 al 2003) !!!
|
 |
| Autore |
Fotogallery della storia del festival di sanremo (dal 1962 al 2003) !!! |
stecca

OFF-Line
| Inserito 17-10-2003 alle ore 09:46  
Sperando di far cosa gradita ricostruiamo con una immagine per ogni annata la storia del Festival della canzone italiana dal 1962 all'ultima edizione vinta da Alexia.
Graditi commenti o ricordi di vostre impressioni su un programma che bene o male tutti avranno visto almeno una volta.
2003:
1962:
1963:
1964:
1965:
1966:
1967:
1968:
1969:
1970:
[ Editato da stecca In data 17-10-2003 alle 10:35 ]
|
|
|
  Profilo
Citazione
|
stecca

OFF-Line
| Inserito 17-10-2003 alle ore 09:55  
1971:
1972:
1973:
1974:
1975:
1976:
1977:
1978:
1979:
1980:
[ Editato da stecca In data 17-10-2003 alle 10:36 ]
|
|
|
  Profilo
Citazione
|
stecca

OFF-Line
| Inserito 17-10-2003 alle ore 10:05  
1981:
1982:
1983:
1984:
1985:
1986:
1987:
1988:
1989:
1990:
 [ Editato da stecca In data 17-10-2003 alle 10:15 ]
|
|
|
  Profilo
Citazione
|
stecca

OFF-Line
| Inserito 17-10-2003 alle ore 10:16  
1991:
1992:
1993:
1994:
1995:
1996:
1997:
1998:
1999:
2000:
 [ Editato da stecca In data 17-10-2003 alle 10:26 ]
|
|
|
  Profilo
Citazione
|
stecca

OFF-Line
| Inserito 17-10-2003 alle ore 10:27  
2001:
2002:
...e infine il ricordo di 2 grandissimi:
 [ Editato da stecca In data 17-10-2003 alle 10:38 ]
|
|
|
  Profilo
Citazione
|
Perseo

OFF-Line
| Inserito 17-10-2003 alle ore 10:52  
Capperetti ....Sanremo....Il Festival della Canzone Italiana.....argomentone.
E' con un pò di timore che mi accingo a scriverne.....VOI siete coscenti di quanti primi appuntamenti si tramutino in un test su Sanremo???
Quasi tutti lo vedono e tutti ne parlano, anche quelli che non lo vedono.
Da bimbo (si scusate ...forse la prendo un pò larga) ...era un'ottima scusa per stare in piedi fino a tardi.... poi è diventata la scusa per organizzare delle cene tra 15enni (stare fuori casa fino a tardi da amici con genitori consenzienti) ...... poi 22enni (universitari .....all'insegna dell'alternativismo contro l'etica del profitto....birra e sigarette....ma come rinunciare a Sanremo)..... siamo arrivati ai 30enni..... DICIAMOLO Sanremo è la scusa per organizzare una cena, ascolatare due canzoni, lamentarsi dei Ricchi e Poveri, Albano e dintorni che cantano le stesse canzoni da 20anni...parlare della vecchia musica e ricordare tutte le vecchie edizioni.....quando gli stranieri cantavano in coppia con gli italiani (questo s elo ricordano tutti ..... o melgio li ricordano tutti....queste due edizioni) e in genere chi è più grande ........ usa la mefitica frase ....Ah, voi non potete ricordare la Caselli..... e tu pensi (wao..per fortuna!!!!!).............
Io VOTO Si per il Festival ma soprattuto per LA CENA DEL FESTIVAL............ le canzoni ..beh, spesso lasciano proprio a desiderare .....ma COMUNQUE ANDRA' SARA' UN SUCCESSO!!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
  Profilo
Citazione
|
fagianellina

Da:sotto i ponti
OFF-Line
| Inserito 17-10-2003 alle ore 11:49  
...e non hai letto le recensioni fagianelliche.
...e non hai visto la fagiana che canta e balla in casa steccanella durante l'evento.
Figuriamoci se.
P.S: effettivamente sono imperdibili, clicca qui e cerca i post della fagianella sul:
53°Festival [ Editato da stecca In data 17-10-2003 alle 12:01 ]
|
|
|
  Profilo
Email
Aggiungi
Citazione
|
stecca

OFF-Line
| Inserito 19-01-2004 alle ore 10:14  
Il momento si avvicina....
Eccovi alcune interessanti curiosità sulla "storia" del mitico festival di sanremo e i "puri" facciano caso, please, ai gareggianti in grassetto.... c'è stato persino Eric Clapton 1966 !
1951: Primo Festival, presenta Filogamo, concorrono in 3, vince Grazie dei fior della Pizzi.
1958: Modugno (con J.Dorelli) rompe la tradizione con Nel Blu dipinto di blu e inizia una nuova era.
1960: Mina debutta con E' vero e Renato Rascel in coppia con Dallara vince con Romantica
1961: Debuttano Milva, Gaber, Celentano (24.000 baci) e Paoli (Un uomo vivo)
1962: Vince la inedita accoppiata Modugno/Villa ma T.Renis trionfa con Dimmi quando quando quando
1964: Debuttano L.Tony, Bobby Solo (lacrima sul viso) e G. Cinquetti che vince con Non ho l'età
1965: Debutta O.Vanoni e Donaggio canta Io che non vivo, vince B.Solo con Se piangi, se ridi
1966: Berti e Vanoni cantano Io ti darò di più, C.Caselli Nessuno mi può giudicare debutta Dalla e partecipano addirittura i mitici Yardbirds con Eric Clapton (eliminati !)
1967: Dalla canta con i Rokes di Shapiro, Antoine canta Pietre, Giganti Proposta, Tenco si suicida
1968: Debutta Baudo, Paul Anka eliminato, D.Warwick gareggia con La voce del silenzio, L.Amstrong in coppia con Lara St.Paul con Ciao stasera son qui, vincono Endrigo e R.Carlos con Canzone per Te.
1969: Debuttano Battisti (Avventura), Pavone, Dik Dik e S.Wonder, vince Zingara di Zanicchi e B.Solo
1970: Debutta P.Pravo, Camaleonti/Vanoni cantano Eternità, vince Celentano con chi non lavora non fa l'amore
1971: Debuttano i Nomadi, Dalla/Equipe 84 4 marzo '43, Nada e Di Bari vincono con Il cuore è uno zingaro
1972: Debutta Morandi, Marcella canta Montagne verdi, Fossati (Delirium) Jesahel, L. Dalla Piazza grande
1973: (iniziano gli anni bui) Debutta R.Vecchioni, vince Di Capri con Un grande amore e niente più
1974: Debuttano Rettore e F.Simone, vince la Zanicchi con Ciao cara come stai ?
1975: Presentano Bongiorno e S.Ciuffini, tra tutti sconosciuti vince Gilda...sospetta amante dell'assessore !
1976: Si ricordano solo Wess & D.Ghezzi con Come stai con chi sei e Drupi con Sambariò
1977: Debuttano i Matia Bazar e vincono gli Homo sapiens con Bella da morire
1978: Presenta B.Grillo e debuttano R.Gaetano con Gianna e A.Oxa punk con Una emozione da poco
1979: L'orrendo Beruschi canta Sarà un fiore, vince lo sfortunato M.Vernaghi con Amare
1980: Presentano Benigni, O.Carrisi e Cecchetto, debutta Ruggeri coi Decibel (Contessa), Pupo canta Su di noi
1981: (torna in auge) De Crescenzo canta Ancora, Mannoia Caffè nero, Barbarossa Roma spogliata, L. Goggi Maledetta primavera, Ricchi e poveri Sarà xchè ti amo, B.Bembo Cosa fai stasera, vince Alice con Per Elisa
1982: Debuttano Al Bano & Romina (Felicità), Zucchero (Una notte che vola via), V.Rossi (Vado al massimo), M.Martini (Non finisce mica il cielo), la Oxa canta Io no e vince Fogli con Storie di tutti i giorni
1983: Vacanze romane (Matia Bazar), Vita Spericolata (V.Rossi), Nuvola (Zucchero), vince Rivale, terza D.Ghezzi
1984: Debutta Ramazzotti (Terra promessa), gli Stadio cantano Allo stadio, primi Al Bano & Romina con Ci sarà
1985: Donne di Zucchero e debutto di Mango, vincono Ricchi e Poveri con Se mi innamoro
1986: Trionfa Ramazzotti con Adesso Tu, L. Bertè canta Re col pancione e la Oxa E' tutto un attimo
1987: Io Amo di Leali e La notte dei pensieri di Zarrillo, vince il trio Morandi, Ruggeri, Tozzi con Si può dare di +
1988: Presenta Bosè, debuttano Antonacci, Mietta, Raf, vince Ranieri con Perdere l'amore
1989: Presentano i figli d'arte, Bambini di P.Turci, Canzoni di Mietta, Cosa resterà di Raf, debutta Jovanotti
(Vasco), torna O.Vanoni (Io come farò), Martini canta Almeno Tu nell'universo, vincono Oxa e Leali con Ti lascerò
1990: Debuttano Masini (Disperato), E.Bennato & T.Esposito, torna l'accoppiata con gli stranieri (gli America cantano con S.Giacobbe !), vincono i Pooh con Uomini soli ma Trottolino amoroso consacra Mietta e Minghi
1991: Debuttano i Timoria (L'uomo che ride), Bertoli (Spunta la luna), Zero (Spalle al muro), U.Lemper trasforma la canzone di Jannacci, Salerno/Squillo cantano Siamo donne, vince Cocciante con Se stiamo insieme
1992: Torna Baudo, Non Amarmi di Baldi/Aleotta, Gli Uomini di Martini, vince Barbarossa con Portami a ballare
1993: Debuttano Nek (In Te), Pausini (Solitudine), G.Trovato (La mia città), le sorelle Bertè cantano insieme Stiamo come stiamo, C.De Andrè incanta con Dietro la porta, vince Ruggeri con la ballata rock Mistero
1994: Debuttano Bocelli (Il mare calmo), Giorgia (E Poi), I.Grandi (Fuori), saluta I.Graziani (Maledette malelingue), P.Rossi duetta con Jannacci, torna la Rettore, vincono i due ciechi Bocelli e Baldi (Passerà)
1995: Debuttano Di Cataldo (Che sarà di me), Cuccarini, Fiorello, 883, Spagna e vince Giorgia con Come saprei
1996: Debuttano C.Consoli (Amore di plastica), M.Rey e Syria (Non ci sto), Elio, vince Ron (Vorrei incontrarti..)
1997: Debutta A.Baroni (Cambiare), Consoli canta Confusa e felice, Nek Laura non c'è, i Pitura Freska propongono Un papa nero, incanta P.Pravo con E Dimmi che non vuoi morire ma vincono i Jalisse fiumi di parole
1998: Presenta Vianello, debutta S.Caputo, Amore lontanissimo di Ruggero, vince Minetti con Senza te o con te
1999: Primo Fazio con Casta e Dulbecco, debuttano A.Britti (Oggi sono io), Groff, Gazzè, Finardi, D'Angelo, Grignani canta Giorno perfetto, Vanoni duetta con Gragnagnello e vince Senza pietà di A.Oxa
2000: Debuttano De Marinis, Tiro Mancino, D'Alessio, Bersani, Subsonica, Mietta con Fare l'amore, I.Grandi con La tua ragazza sempre e Masini con Raccontami di Te trionfano, è la edizione più bella, vincono gli A.Travel
2001: Orrida la Carrà, stupisce Renga, incanta P. Turci (Saluto l'inverno), trionfa Elisa (Luce e tramonti).
2002: Vincono i Matia, Renga si conferma ma il vincitore morale è il bel Grignani che poi venderà più di tutti. Baudo torna il re
2003: Vince Alexia e si conclude l'era del Sanremo traditional.
2004: Renis e la Ventura cambiano formula e si vedrà….
P.S: lunedì 26 (ore 21) si terrà a casa mia la proiezione di un DVD video di circa 2 ore con una carrellata di immagini da Nilla Pizzi ad...Alexia davvero strepitoso, chi è interessato mi scriva privatamente qui:
d.steccanella@tin.it
|
|
|
  Profilo
Citazione
|
stecca

OFF-Line
| Inserito 22-01-2004 alle ore 11:50  
Le "perle"….
Montando il filmino "sanremostory" ho rivisto alcuni momenti top (e anche un po’ blob) di 53 anni di festival e altri me ne sono venuti in mente, ne cito alcuni, certo che anche ad altri (amanti o meno del genere) ne sovverranno di ulteriori:
1) Anni '60:
Le incredibili acconciature e i look dei debuttanti Mina (le bolle blu), Milva (un tango italiano), Paoli (ieri ho incontrato mia madre), Vanoni (abbracciami forte), Cinquetti (Non ho l'età), Bobby Solo truccato in Se piangi e se ridi, Renis che batte i favoriti Modugno e Villa, Celentano con 24.000 baci, la Zanicchi che vince con Zingara e Battisti impacciato che canta Un avventura.
2) Anni '70:
Patty Pravo che canta La spada nel cuore, Nada il cuore è uno zingaro, Dalla che scandalizza con 4 marzo, Berti con tipitipitì, Marcella con Montagne verdi, la bruttezza di Nicola di bari, Oxa punk con Una emozione da poco.
3) Gli anni '80:
Le "novità non capite" di Vasco Rossi con Vita spericolata, Jovanotti con Vasco non ci casco e Zucchero con Donne, la sorpresa della Goggi in Maledetta primavera, il boom della Pausini con La solitudine, Aice in Per Elisa, Mannoia e Martini che propongono continui capolavori, la Bertè trasgressiva, De Crescenzo miope con Ancora, Ranieri strepitoso in Perdere l'amore, la Oxa con Leali in Ti lascerò, la vittoria di Ramazzotti con Adesso Tu, la coppia Albano & Romina che propone Felicità, il debutto di Zero con spalle al muro, la voce di Mietta, le vittorie di big come i Pooh con Uomini soli e Cocciante con Se stiamo insieme.
4) Gli anni '90:
La esplosione di Giorgia, il ritorno di Patty Pravo con E dimmi che non vuoi morire, la f**aggine di Grignani e Nek , l'anno dei ciechi Baldi e Bocelli, lo scandalo dei Jalisse, la bravura di Spagna, il flop di Fiorello, il rock di Ruggeri in Mistero, il ritorno della Rettore fino alla gestione Fazio.
5) Gli anni 2000:
L'avvento dei nuovi Britti, Renga, Gazzè, Grandi, i successi dei rinnovati Matia Bazar, la conferma del valore di Trovato e Turci, la carineria di Syria, lo sdoganamento di D'Alessio, il rock dei Timoria, Subsonica e Negrita, la "scoperta" di grandi voci come Elisa e Alexia.
Voi...cosa vi ricordate dei vostri sanremi ????
|
|
|
  Profilo
Citazione
|
gianpiloc

OFF-Line
| Inserito 23-01-2004 alle ore 09:38  
Attenzione: mela a contenuto fortemente trash (come d'altronde il tema in esame impone).
Io ricordo in particolare il Sanremo '86, quello che era stato ribattezzato "delle donne", per la presenza di tante allora regine della canzone italica e che poi fu invece vinto da Ramazzotti (solo Marcella con "Senza un briciolo di testa" arrivò terza, dietro al clarinetto di Arbore).
La prima sera del Festival ero solo a casa, avevo appena finito la solita marea di compiti (ero in quarta ginnasio...qui altro che trash, siamo al patetico....) e non vedevo l'ora di gustarmi l'attesissima esibizione della mia idola Loredana, al suo debutto sanremese, data come superfavorita e reduce da un'estate favolosa con "Acqua" e il disco brasiliano scrittole da Djavan.
Quando apparve in scena ero talmente concentrato che per qualche minuto non mi accorsi neanche del pancione posticcio che Lei e le sue ballerine indossavano...Imprecai per non possedere un videoregistratore, avendo ben chiara la sensazione di aver assistito a un evento televisivo irripetibile, che ahimé sarebbe sopravissuto solo nella mia memoria (allora non potevo sapere che sedici anni dopo RaiDue avrebbe mandato in onda Cocktail d'Amore...).
Alla fine arrivò decima, alienandosi con i suoi eccessi le simpatie di buona parte del pubblico votante che nei sondaggi prefestivalieri l'aveva collocata ai primissimi posti. Non si beccò una cippa nemmeno dalla critica perché all'epoca, sebbene strabrava, era decisamente troppo f**a per piacere a quegli sfigati soloni delle varie giurie di esperti (che ora che è finita nell'angolo ne hanno improvvisamente scoperto la grandezza...ma questa è un'altra storia).
Tutto quel festival comunque mi piacque molto, c'erano canzoni notevoli (oltre ovviamente a Re di Loredana, Rien ne va plus di Ruggeri, Lei verrà di Mango, la sigla Io nascerò sempre di Mango cantata dalla Goggi...), look esagerati, ospiti ragguardevoli (su tutti Sting con Russians), scazzi e pettegolezzi etc. etc.
Non posso dire che mi abbia cambiato la vita però...ah no scusate sto facendo confusione, quella era la mela dei film...
Ah se all'epoca ci fosse stata la maratona a casa del Presidente...
Gianpi memoria storica del trash
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stecca il 19-03-2004 14:32 ]
|
|
|
  Profilo
Citazione
|
|
| Vai a Pagina: 1 | 2 | 3 |
 |
|
Splatt Forum By: Splatt.it Versione: 3.1
|
 |
 |
Stecca net
Web site Engine's code is Copyright © 2002 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
|
|